La visita nutrizionale

La mia attività di biologa nutrizionista a Verona si basa principalmente su due incontri: una prima visita e quella di controllo. Nella prima visita, della durata di circa 1 ora, cercherò di metterti a tuo agio e insieme capiremo le motivazioni che ti hanno spinto a venire da me.

Come si svolge la prima visita:

  • compilerò la tua scheda anamnestica personale che si compone di dati anagrafici e sanitari. Parleremo delle tue abitudini alimentari e potrai raccontarmi di te e del tuo stile di vita;
  • analizzerò alcuni disturbi mediante il questionario MUS (sintomi vaghi ed aspecifici);
  • passerò poi alle misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze);
  • faremo il test di impedenzometria attraverso il dispositivo BIA-ACC della BIOTEKNA per la valutazione delle masse corporee;
  • Infine effettueremo un ulteriore analisi, con la moderna tecnologia FYO, che mi permette di ottenere una scansione digitale della tua figura ottenendo così una misura dei diametri più accurata ed il confronto della silhouette tra inizio e fine del trattamento dieto-terapico.

Per ogni impresa, piccola e grande che sia, la fiducia è l’elemento fondamentale. Le informazioni che mi darai durante la prima visita saranno preziose per me, ascoltando le tue problematiche e le tue aspettative, avrò ben chiari i tuoi obiettivi e riuscirò a delineare un piano nutrizionale adatto a te.

Nutrizionista dieta verona
Nutrizionista Verona Dott.ssa Immacolata di Gennaro farfalla

Sviluppo piano nutrizionale

Le informazioni sui vari distretti corporei, come per esempio la quantità di tessuto adiposo/muscolare/osseo, il metabolismo basale e la percentuale di acqua corporea mi serviranno per definire, insieme a te, il traguardo da raggiungere che deve essere sempre realistico e commisurato con lo stato di partenza, tenendo sempre conto delle eventuali condizioni di salute.

Al termine del primo colloquio rilascerò il test BIA, la scheda di allenamento sportivo, la stampa della tua silhouette di partenza con le percentuali di massa grassa e magra da raggiungere.

Piano alimentare su misura: nutrizionista Verona

Dopo qualche giorno dalla prima visita ti invierò un programma alimentare strettamente personalizzato, con la posologia di eventuali integratori. Il tuo piano nutrizionale su misura è studiato per raggiungere il peso desiderato ma terrà conto anche delle tue esigenze, dei tuoi orari dei dei tuoi gusti

Come si svolge la visita di controllo:

Dopo 2 settimane tornerai a trovarmi per la prima visita di controllo che dura circa 30 minuti. Durante il nostro colloquio parleremo della tua prima impressione sullo schema nutrizionale e discuteremo sulle eventuali difficoltà incontrate durante questi primi quindici giorni. Faremo poi una nuova misurazione della composizione corporea e delle misure antropometriche. 

Anche questa fase è molto importante e delicata perché dovrò valutare se il piano impostato è idoneo: sia da un punto di vista fisiologico che dal punto di vista psicologico. La visita di controllo è fondamentale per capire se lo schema proposto è adatto a te in base al tuo metabolismo, alla tua giornata tipo, ma soprattutto se è sostenibile per tutto il periodo necessario.

Nutrizionista Verona Dott.ssa Immacolata di Gennaro farfalla
Visita dieta Verona

Dieta e piano nutrizionale

Non mi piace parlare di dieta perché lo trovo un termine ormai obsoleto che richiama alla mia mente una vecchia metodologia per il dimagrimento risalente agli anni ‘80 quando si pensava che l’unico mezzo per perdere peso fosse una dieta fortemente ipocalorica e low fat uguale per tutti. Queste diete duravano 1-2 mesi perché erano mirate solo al raggiungimento di obiettivi per eventi speciali quali matrimoni o vacanze estive. All’epoca i colleghi usavano solo la bilancia, quindi la dieta non teneva conto né del metabolismo basale, né tantomeno delle masse corporee e nella maggior parte dei casi erano talmente drastiche che i pazienti rinunciavano dopo pochi mesi e riprendendo le loro vecchie abitudini alimentari ricadevano inevitabilmente nel famoso effetto yo-yo.

Io preferisco utilizzare il termine piano nutrizionale perché è qualcosa di veramente pianificato e tarato sulla singola persona.
È un programma che tiene conto dello stile di vita e che deve essere sostenibile a lungo termine.
Non esistono pazienti con lo stesso peso, stesse caratteristiche corporee e stesso metabolismo, ognuno di noi è unico per questo i miei piani nutrizionali non sono mai uguali tra loro ma sono creati esclusivamente per te.

Nutrizionista Verona Dott.ssa Immacolata di Gennaro farfalla

Prenota la visita

Nel mio studio di Verona, da gennaio 2022, eseguo anche test di sequenziamento del DNA microbico, il DNA che è presente nei microrganismi che popolano il nostro intestino.