Lipidomica

Che cos’è l’analisi lipidomica

La Lipidomica è una disciplina che studia le molecole dei lipidi (grassi) in modo “dinamico”, ovvero seguendo i cambiamenti che si verificano durante il metabolismo cellulare, in condizioni fisiologiche o patologiche e definendone i ruoli nell’ambito del complesso equilibrio di un organismo vivente.

In particolare, la lipidomica di membrana studia i fosfolipidi e gli acidi grassi dell’eritrocita (globulo rosso), pertanto può monitorare i cambiamenti di queste molecole che avvengono per varie cause, quali l’infiammazione, lo stress e l’alimentazione.

Lipidomica nutrizionista verona
Nutrizionista Verona Dott.ssa Immacolata di Gennaro farfalla
Lipidomica nutrizionista verona

A cosa serve l’analisi lipidomica

Tramite questa analisi si accertano gli eventuali squilibri tra le diverse famiglie di acidi grassi come il rapporto tra acidi grassi saturi e monoinsaturi e quello tra omega-6 e omega-3 che sono spesso correlati a patologie allergiche, dermatologiche, immunitarie ed asmatiche

Inoltre è possibile conoscere il parametro Omega-3 Index per la valutazione del rischio cardiovascolare ed il dosaggio dell’Acido Arachidonico, ritenuto molto importante per la valutazione dell’infiammazione di basso grado o silente.

Test e dieta lipidomica

Questi valori si possono ottenere tramite un semplice prelievo di sangue e l’invio del campione alla ditta Lipinutragen. L’analisi Fat Profile verrà eseguita presso i laboratori del CNR di Bologna. Dopo circa 15 giorni dal prelievo invierò il referto ed il programma nutrizionale elaborato sulla base dei risultati ottenuti.