Nutrigenetica
Che cos'è la nutrigenetica
La Nutrigenetica nasce circa 15 anni fa dalla Nutrigenomica, una scienza che studia la correlazione tra genoma e dieta. Grazie a questi studi si è visto che in effetti il codice genetico di ognuno di noi può presentare delle piccole differenze.
La Nutrigenetica, infatti, analizza proprio le variazioni genetiche individuali (tecnicamente chiamati SNPs), le quali si traducono in risposte “errate” o “corrette” che l’organismo può avere in seguito all’ingerimento di alcune molecole presenti negli alimenti: in pratica il nostro DNA preferisce alcuni cibi rispetto ad altri.
Dieta nutrigenetica
Mediante il test di genetica della nutrizione si possono identificare gli alimenti più affini al nostro genoma e quelli meno idonei o meno tollerati. Di conseguenza sarà sufficiente ridurre il consumo di quest’ultimi a favore di quelli che sono più adatti a far lavorare al meglio il nostro codice genetico.
Ciò determina la messa in atto di una potente azione preventiva nei confronti di molte patologie e riporta il nostro organismo verso una condizione di benessere totale.
Test nutrigenetica
Il test genetico non è invasivo, infatti può essere effettuato presso il mio studio, mediante un semplice prelievo di saliva. Il campione, che non necessita di temperature controllate, viene inviato alla società Allergoline che eseguirà l’analisi presso i laboratori del CNR di Pisa.
Dopo circa 15 giorni dal prelievo, invierò il referto e la dieta del DNA elaborata sulla base dei risultati ottenuti.